© Copyright Dott. Stefano Becagli - Psicologo - Riceve in Via Zurigo 24/4 Milano - P.Iva 07818800968 Tel. 349 3810997 - Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 11723

Formazione aziendale

La   formazione    delle   persone   che   lavorano   all’interno   di   un’organizzazione   è   fondamentale   laddove   si   vogliano   conseguire   dei successi e conquistare il giusto spazio sul mercato. Il   valore   reale   di   una   realtà   aziendale   non   si   basa   unicamente   dal   prodotto   che   produce,   ma   dalle   persone   che   lavorano   per produrre tale prodotto. Il   successo   di   un’azienda    non   può   basarsi   unicamente   sulle   competenze   tecniche   dei   propri   lavoratori,   ma   anche   sui   loro stili di personalità e i loro atteggiamenti nel  gestire le situazioni e le emozioni che ne derivano. Il successo, quindi, nasce dalla volontà di sviluppare il potenziale dei propri lavoratori. Qui di seguito trovate alcune proposte di corsi per la formazione delle risorse umane . Per   ulteriori   necessità   o   per   creare   un   corso   di   formazione   che   si   possa   calare   al   meglio   per   la   vostra   realtà   aziendale   non esitate a contattarmi .

Gli stili di leadership

Se   non   si   conoscono   le   strategie   per   riuscire   a   comunicare   e   motivare   in   modo adeguato i lavoratori e/o collaboratori questo può diventare un reale problema. Questo   corso   ha   l’obiettivo   di   costruire   e   potenziare   a   livello   individuale   la   propria leadership. Alcuni degli argomenti sono: • Stili di conduzione • Le caratteristiche del leader • Gestione della leadership • Competenze psicologiche • Ascolto attivo Destinatari:     tutte    le    figure    aziendali    che    hanno    responsabilità    di    gestire collaboratori. Tempi:  mezza giornata o una giornata. Costi:  da concordare. Se si desidera avere maggiori informazioni potete contattarmi

Tecniche  

di  

comunicazione  

per  

la  

gestione  

del

cliente

In   una   realtà   aziendale,   dove   vi   sono   persone   che   investono   buona   parte   della giornata   rapportandosi   al   cliente   è   fondamentale   investire   nella   formazione   delle tecniche per la loro gestione. Utilizzare   le   tecniche   più   efficaci,   sentirsi   preparati,   essere   in   grado   di   superare   le situazioni    difficili;    oltre    a    dare    maggiore    efficienza    ed    efficacia    al    lavoratore, consolida la relazione con il cliente e migliora l’immagine dell’azienda. Alcuni degli argomenti sono: • Come stabilire un rapporto positivo • Come gestire critiche e conflitti • Strategie assertive • Ascolto attivo • Tecniche di comunicazione e relazione Destinatari:  tutte le figure aziendali che lavorano a contatto con il cliente/utente. Tempi:  mezza giornata o una giornata. Costi:  da concordare. Se si desidera avere maggiori informazioni potete contattarmi

Tecniche  

di  

comunicazione  

per  

la  

gestione  

del

team

Attraverso    il    cambiamento    della    modalità    comunicativa    in    una    maggiormente funzionale   all’interno   del   gruppo   di   lavoro.   Il   corso   è   orientato   a   sviluppare   e rinforzare l’importanza del lavoro di gruppo. Un   gruppo   orientato   ad   un   obiettivo   condiviso   riconosce   il   valore   di   un   lavoro   in sintonia    con    gli    altri    membri    del    gruppo,    dove    vi    è    una    corretta    sintonia    e interazione,   dove   tutti   sono   spinti   ad   automigliorarsi   per   sentirsi   fondamentali   ma non indispensabili, favorendo un’ottima comunicazione all’interno del gruppo. Alcuni degli argomenti sono: • Elementi della motivazione • Come gestire i conflitti • Tecniche di comunicazione e relazione • I ruoli all’interno di un team Destinatari:  tutte le figure aziendali. Tempi:  mezza giornata o una giornata. Costi:  da concordare. Se si desidera avere maggiori informazioni potete contattarmi

Comunicazione efficace

Gli   obiettivi   di   questo   corso   di   formazione   è   quello   di   far   conoscere   le   regole   della comunicazione,   per   evitare   interferenze   tra   comunicazione   verbale   e   non   verbale ed   inoltre   per   per   sviluppare   la   tecnica   dell’ascolto   attivo   inteso   come   efficace strumento di relazione al fine di sviluppare un buon clima organizzativo. Alcuni degli argomenti sono: • Assiomi della comunicazione • Comunicazione verbale • Comunicazione non verbale • Comunicazione efficace • Assertività e ascolto attivo Destinatari:    tutte   le   figure   aziendali   che   hanno   la   necessità   di   sentirsi   consapevoli della comunicazione per potenziare il successo relazionale. Tempi:  mezza giornata o una giornata. Costi:  da concordare. Se si desidera avere maggiori informazioni potete contattarmi

Stress lavoro correlato

L’intento   è   quello   di   fornire   informazione   e   formazioni   in   merito   ai   rischi   specifici dello    stress    lavoro    correlato,    incentrato    su    tematiche    adeguate    di    attivazione dell’apprendimento dei lavoratori. Alcuni degli argomenti sono: • Appartenenza all’azienda • Coinvolgimento nei processi aziendali • Ridurre i rischi dello stress da lavoro • Gestione del rischio stress lavoro correlato Destinatari:  tutto il personale. Tempi:  mezza giornata. Costi:  da concordare. Se si desidera avere maggiori informazioni potete contattarmi
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Formazione aziendale

La    formazione     delle    persone    che    lavorano    all’interno    di un’organizzazione     è     fondamentale     laddove     si     vogliano conseguire    dei    successi    e    conquistare    il    giusto    spazio    sul mercato. Il   valore   reale   di   una   realtà   aziendale   non   si   basa   unicamente dal   prodotto   che   produce,   ma   dalle   persone   che   lavorano   per produrre tale prodotto. Il   successo   di   un’azienda    non   può   basarsi   unicamente   sulle competenze   tecniche   dei   propri   lavoratori,   ma   anche   sui   loro stili    di    personalità    e    i    loro    atteggiamenti    nel        gestire    le situazioni e le emozioni che ne derivano. Il    successo,    quindi,    nasce    dalla    volontà    di    sviluppare    il potenziale dei propri lavoratori. Qui    di    seguito    trovate    alcune    proposte    di    corsi    per    la formazione delle risorse umane . Per   ulteriori   necessità   o   per   creare   un   corso   di   formazione   che si   possa   calare   al   meglio   per   la   vostra   realtà   aziendale   non esitate a contattarmi .

Gli stili di

leadership

Se   non   si   conoscono   le   strategie   per riuscire    a    comunicare    e    motivare    in modo      adeguato      i      lavoratori      e/o collaboratori   questo   può   diventare   un reale problema. Questo   corso   ha   l’obiettivo   di   costruire e    potenziare    a    livello    individuale    la propria leadership. Alcuni degli argomenti sono: • Stili di conduzione • Le caratteristiche del leader • Gestione della leadership • Competenze psicologiche • Ascolto attivo Destinatari:     tutte    le    figure    aziendali che    hanno    responsabilità    di    gestire collaboratori. Tempi:  mezza giornata o una giornata. Costi:  da concordare. Se      si      desidera      avere      maggiori informazioni potete contattarmi

Tecniche           

di

 

per   

la   

gestione

del cliente

In   una   realtà   aziendale,   dove   vi   sono persone    che    investono    buona    parte della   giornata   rapportandosi   al   cliente   è fondamentale           investire           nella formazione    delle    tecniche    per    la    loro gestione. Utilizzare     le     tecniche     più     efficaci, sentirsi    preparati,    essere    in    grado    di superare    le    situazioni    difficili;    oltre    a dare   maggiore   efficienza   ed   efficacia   al lavoratore,   consolida   la   relazione   con   il cliente        e        migliora        l’immagine dell’azienda. Alcuni degli argomenti sono: • Come stabilire un rapporto positivo • Come gestire critiche e conflitti • Strategie assertive • Ascolto attivo • Tecniche di comunicazione e relazione Destinatari:     tutte    le    figure    aziendali che     lavorano     a     contatto     con     il cliente/utente. Tempi:  mezza giornata o una giornata. Costi:  da concordare. Se      si      desidera      avere      maggiori informazioni potete contattarmi

Tecniche           

di

 

per   

la   

gestione

del team

Attraverso      il      cambiamento      della modalità       comunicativa       in       una maggiormente   funzionale   all’interno   del gruppo   di   lavoro.   Il   corso   è   orientato   a sviluppare   e   rinforzare   l’importanza   del lavoro di gruppo. Un    gruppo    orientato    ad    un    obiettivo condiviso    riconosce    il    valore    di    un lavoro   in   sintonia   con   gli   altri   membri del    gruppo,    dove    vi    è    una    corretta sintonia   e   interazione,   dove   tutti   sono spinti    ad    automigliorarsi    per    sentirsi fondamentali    ma    non    indispensabili, favorendo      un’ottima      comunicazione all’interno del gruppo. Alcuni degli argomenti sono: • Elementi della motivazione • Come gestire i conflitti • Tecniche di comunicazione e relazione • I ruoli all’interno di un team Destinatari:  tutte le figure aziendali. Tempi:  mezza giornata o una giornata. Costi:  da concordare. Se      si      desidera      avere      maggiori informazioni potete contattarmi

 

efficace

Gli     obiettivi     di     questo     corso     di formazione   è   quello   di   far   conoscere   le regole   della   comunicazione,   per   evitare interferenze   tra   comunicazione   verbale e    non    verbale    ed    inoltre    per    per sviluppare   la   tecnica   dell’ascolto   attivo inteso     come     efficace     strumento     di relazione   al   fine   di   sviluppare   un   buon clima organizzativo. Alcuni degli argomenti sono: • Assiomi della comunicazione • Comunicazione verbale • Comunicazione non verbale • Comunicazione efficace • Assertività e ascolto attivo Destinatari:     tutte    le    figure    aziendali che    hanno    la    necessità    di    sentirsi consapevoli    della    comunicazione    per potenziare il successo relazionale. Tempi:  mezza giornata o una giornata. Costi:  da concordare. Se      si      desidera      avere      maggiori informazioni potete contattarmi

Stress        

lavoro

correlato

L’intento       è       quello       di       fornire informazione   e   formazioni   in   merito   ai rischi     specifici     dello     stress     lavoro correlato,     incentrato     su     tematiche adeguate              di              attivazione dell’apprendimento dei lavoratori. Alcuni degli argomenti sono: • Appartenenza all’azienda • Coinvolgimento nei processi aziendali • Ridurre i rischi dello stress da lavoro •    Gestione    del    rischio    stress    lavoro correlato Destinatari:  tutto il personale. Tempi:  mezza giornata. Costi:  da concordare. Se      si      desidera      avere      maggiori informazioni potete contattarmi